DIRITTO DI RECESSO
Ai sensi dellโart. 52 del decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206ย (Codice del
Consumo) il cliente ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi
motivo, senza necessitร di fornire spiegazioni.
Per cliente-consumatore si intende una persona fisica che acquista la merce per scopi
non riferibili alla propria attivitร professionale, ovvero non effettua l’acquisto
indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA.
Nota bene: Non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano
con Partita IVA.
Per esercitare il diritto di recesso il cliente dovrร inviare aย Filodiretto srl una
comunicazione entro 30 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce.
Tale comunicazione potrร essere inviata al Venditore nei seguenti modi:
๏ท Inviando una mail a filodiretto@live.it
๏ท Inviando unaย lettera a mezzo raccomandataย con avviso di ricevimento al
seguente indirizzo: Filodiretto srl via Enrico Berlinguer 19/21
Grottaminarda (AV) 83035.
Il consumatoreย dovrร provvedere alla restituzione del prodotto/iย al medesimo
indirizzo di Filodiretto srl, solamente dopo aver ricevuto l’autorizzazione dal
Venditore e nel termine di 14 giorni dalla stessa. Il Venditore provvederร , altresรฌ, a
dare comunicazione circa le modalitร con cui effettuare la restituzione.
Il consumatore potrร avvalersi del diritto di recesso solo dopo la consegna
dellโordine.
Qualora si riscontrino danneggiamenti sui prodotti ricevuti, sarร necessario inviare
formale segnalazione via mail allโindirizzo filodiretto@live.it allegando fotografie
attestanti la condizione della merce e del collo esterno.
In caso di mancata documentazione, Filodiretto srl si riserva il diritto di dare atto o
meno alla procedura risolutiva dell’accaduto.
In caso di ordini con pagamento alla consegna, o pagati anticipatamente, se la
spedizione dovesse rientrare per un motivo non imputabile a Filodiretto srl, i costi di
spedizione e rientro del pacco, pari ad un minimo di 16,00 euro, sono a carico del
cliente.
Il diritto di recesso รจ sottoposto alle seguenti condizioni:
๏ท Per motivi igienici, ai sensi dellโart.59, lett.e, del Dlgs.206/2005, gli articoli
destinati al contatto con parti intime (slip, costumi, body, coordinati), nonchรฉ
indumenti in microfibra, non potranno essere sostituiti nรฉ resi;
๏ท Il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza: non รจ
consentito il recesso solamente su una parte del prodotto acquistato (es.
coordinati, confezioni multiple ecc.);
๏ท Il diritto di recesso non si applica ai prodotti sigillati una volta aperti (es. calze,
calzini confezioni multiple);
๏ท Salvo quanto previsto nei punti precedenti, sarร accettato il reso di un articolo
purchรฉ integro e nell’imballaggio o confezione originale, completo di etichetta
e di ogni parte che lo contraddistingue;
๏ท Al fine di limitare danneggiamenti alla confezione originale dei prodotto reso,
raccomandiamo alla gentile clientela, quando possibile, di inserire la stessa in
una seconda scatola sulla quale apporre lโindirizzo di destinazione. In ogni
caso va assolutamente evitata lโapposizione di etichette o nastri adesivi sulla
scatola originale del prodotto;
๏ท A norma di legge le spese di restituzione sono a carico del cliente;
๏ท La spedizione del bene per cui si intende effettuare il reso, fino allโattestato di
avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, รจ sotto la completa responsabilitร
del cliente;
๏ท Filodiretto srl non risponde, in nessun modo, in caso di furto, smarrimento
o danneggiamento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
๏ท In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, il Venditore
provvederร in tempi brevi a darne comunicazione al cliente affinchรฉ lo stesso
possa procedere a sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del
corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato).
In questa eventualitร il prodotto sarร messo a disposizione del cliente per la sua
restituzione, annullando la richiesta di recesso;
๏ท Dopo che sarร stata verificata l’integritร del prodotto e dunque lโassenza di
manomissioni o danneggiamenti non derivanti dal trasporto, sarร effettuato il
rimborso, tramite riaccredito su carta di credito o conto Paypal, oppure tramite
Bonifico bancario entro 30 gg dall’accettazione del reso.
๏ท Le eventuali spese di spedizione rimangono in ogni caso a carico del cliente
(come previsto dalla legge in materia).